CORSO BASE BARTENDER

DI CHE COSA TRATTA IL CORSO?

Durante il Corso base bartender per barmen e barladies alle prime armi, ti daremo le basi per iniziare a muoverti nel mondo del cocktail bar. Scoprirai quali sono le regole principali per essere un bravo barista, le nozioni più più importanti della mixologia (ovvero come dosare al meglio i tuoi drink), qual è la storia del bartending come lo intendiamo oggi e quali prodotti, liquori, distillati o analcolici miscelare per valorizzare i preparati che andrai a comporre.

A CHI È RIVOLTO?

A tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo del bartending! Non è richiesta nessuna particolare attitudine o esperienza pregressa, ma solamente la voglia di imparare divertendosi!

QUANTO DURA?

Il corso si sviluppa in 24 ore ripartite su 5 giorni con orari serali o pomeridiani dal lunedì al venerdì.

  • Orario serale: lunedì dalle 20 alle 24 e dal martedì al venerdì dalle 19 alle 24.
  • Orario diurno: lunedì dalle 14 alle 18 e dal martedì al venerdì dalle 13 alle 18.
DOVE SI SVOLGE?

Nella nostra sede di Padova: 400 mq dedicati interamente alla formazione del mondo bar a 360°: cocktail, caffetteria, flairtending, food, bar manager!

Qui da noi potrai trovare tutte le ultime novità e imparare a conoscere e sfruttare i trend del momento  nel mondo del bartending!

ARGOMENTI DEL CORSO:

Noi di Flairtender crediamo che sia fondamentale, in questo ambito, sviluppare la formazione soprattutto per quanto riguarda la pratica. In questo modo l’allievo apprende al meglio tutti gli argomenti ed è per questo motivo che, da 20 anni, tutti i nostri corsi si suddividono in un 70% di parte pratica e un 30% di parte teorica. Per garantire questa percentuale di pratica, non superiamo mai il numero di 10 partecipanti a corso.

PRATICA

  • Dosaggi in precisione massimale: imparerai tutte le dosi che potranno servirti a replicare qualsiasi ricetta cocktail, in varie unità di misura (once, millilitri e centilitri) per imparare ad adattarti a tutte le combinazioni possibili.
  • Preparazione di pre-mix homemade: si tratta di ingredienti fondamentali per il completamento delle ricette cocktail. Ti insegneremo le ricette per prepararli e lo stoccaggio corretto in base alle normative vigenti in materia.
  • Le guarnizioni: quale frutta devo scegliere per il mio cocktail? Come si creano le guarnizioni, da quelle più semplici a quelle più complesse ed accattivanti? Come si essicca la frutta nel modo corretto? Come posso conservarla? Risponderemo a queste e a tante altre domande relative alle guarnizioni giuste per ogni drink.
  • Realizzazione di ricette cocktail: con i migliori liquori e distillati dal mondo. Dagli aperitivi di tendenza ai classici intramontabili, i cocktail per il dopo cena, le ricette di moda e ovviamente gli analcolici. Per ogni ricetta andremo ad analizzare il gusto, l’orario perfetto per poterla proporre, il bicchiere, la guarnizione, la tecnica di preparazione e l’abbinamento con il food.
  • Simulazione di ordini multipli: questo esercizio è una parte molto importante del corso e consente di replicare al meglio il lavoro del bar. Come corsista, infatti, imparerai le modalità per preparare molte ricette in pochi secondi!
  • Non trascuriamo lo show: a partire dal corso base imparerai a rendere scenografico il tuo lavoro attraverso movimenti di flair e craft flair per rendere il tuo lavoro scenografico e accattivante!

TEORIA

  • La storia del bar: i personaggi chiave della miscelazione dai primi dell’800 ad oggi, dalle ricette dell’epoca fino alle grandi reinterpretazioni dei giorni nostri!
  • L’organizzazione: dal banco bar alle aree di lavoro, dalle attrezzature ai bicchieri, fino a come poter replicare tutto questo in qualsiasi locale.
  • L’analisi dei costi: che cosa determina il costo (come calcolare il prezzo) dei tuoi drink, a che prezzo poterli rivendere, come ottimizzare il tuo lavoro!
  • Merceologia: i liquori e distillati dal mondo, le basi alcoliche le aromatizzazioni, i processi produttivi e i segreti che spesso non vengono raccontati.
  • L’analisi delle fasce di vendita: come ottimizzare le tue proposte cocktail in base agli orari del locale. Quali sono i segreti per vendere un prodotto al meglio, la comunicazione in vendita.

INFORMAZIONI UTILI

Ad ogni corsista verrà fornita una dispensa didattica con tutti gli argomenti e le ricette dei cocktails trattati durante il corso, oltre ad un libro in omaggio sulla merceologia. Inoltre verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall’Ente Bilaterale del Veneto e Friuli-Venezia Giulia che certifica le competenze acquisite durante il corso.

QUESTO MODULO PREVEDE UN ESAME FINALE

È possibile ripetere il corso gratuitamente una seconda volta entro 12 mesi dalla prima frequentazione dello stesso.

Per i non residenti in Veneto l’alloggio è compreso nel prezzo del corso.

corso bartender, bartender, bartender padova, bartender venezia, barman venezia, barman padova, caffè latteart, caffè latteart padova, caffè latteart venezia, jigger, shaker, pour, cocktail, cocktail padova, cocktail venezia, old style, old style padova, corsi barman padova, corsi certificati barman, flairtender padova, flairtender,
corso bartender, bartender, bartender padova, bartender venezia, barman venezia, barman padova, caffè latteart, caffè latteart padova, caffè latteart venezia, jigger, shaker, pour, cocktail, cocktail padova, cocktail venezia, old style, old style padova, corsi barman padova, corsi certificati barman, flairtender padova, flairtender,

Iscriviti al corso

Compila i dati richiesti e sarai contattato per maggiori dettagli

Aggiungi alla lista dei desideri
Ottieni corso
Iscritto: 4 studenti
Durata: 5 giorni
Livello: Principiante