Corso Base Bartender

Inizio:
23 Ottobre 2023 20:00 Fine:
27 Ottobre 2023 0:00 Luogo:
Per prenotazione 393/9788723 |
QUANTO DURA?
Il corso si sviluppa in 24 ore ripartite su 5 giorni con orari serali o pomeridiani dal lunedì al venerdì.
- Orario serale: lunedì dalle 20 alle 24 e dal martedì al venerdì dalle 19 alle 24.
- Orario diurno: lunedì dalle 14 alle 18 e dal martedì al venerdì dalle 13 alle 18.
PRATICA
- Dosaggi in precisione massimale: imparerai tutte le dosi che potranno servirti a replicare qualsiasi ricetta cocktail, in varie unità di misura (once, millilitri e centilitri) per imparare ad adattarti a tutte le combinazioni possibili.
- Preparazione di pre-mix homemade: si tratta di ingredienti fondamentali per il completamento delle ricette cocktail. Ti insegneremo le ricette per prepararli e lo stoccaggio corretto in base alle normative vigenti in materia.
- Le guarnizioni: quale frutta devo scegliere per il mio cocktail? Come si creano le guarnizioni, da quelle più semplici a quelle più complesse ed accattivanti? Come si essicca la frutta nel modo corretto? Come posso conservarla? Risponderemo a queste e a tante altre domande relative alle guarnizioni giuste per ogni drink.
- Realizzazione di ricette cocktail: con i migliori liquori e distillati dal mondo. Dagli aperitivi di tendenza ai classici intramontabili, i cocktail per il dopo cena, le ricette di moda e ovviamente gli analcolici. Per ogni ricetta andremo ad analizzare il gusto, l’orario perfetto per poterla proporre, il bicchiere, la guarnizione, la tecnica di preparazione e l’abbinamento con il food.
- Simulazione di ordini multipli: questo esercizio è una parte molto importante del corso e consente di replicare al meglio il lavoro del bar. Come corsista, infatti, imparerai le modalità per preparare molte ricette in pochi secondi!
- Non trascuriamo lo show: a partire dal corso base imparerai a rendere scenografico il tuo lavoro attraverso movimenti di flair e craft flair per rendere il tuo lavoro scenografico e accattivante!
TEORIA
- La storia del bar: i personaggi chiave della miscelazione dai primi dell’800 ad oggi, dalle ricette dell’epoca fino alle grandi reinterpretazioni dei giorni nostri!
- L’organizzazione: dal banco bar alle aree di lavoro, dalle attrezzature ai bicchieri, fino a come poter replicare tutto questo in qualsiasi locale.
- L’analisi dei costi: che cosa determina il costo (come calcolare il prezzo) dei tuoi drink, a che prezzo poterli rivendere, come ottimizzare il tuo lavoro!
- Merceologia: i liquori e distillati dal mondo, le basi alcoliche le aromatizzazioni, i processi produttivi e i segreti che spesso non vengono raccontati.
- L’analisi delle fasce di vendita: come ottimizzare le tue proposte cocktail in base agli orari del locale. Quali sono i segreti per vendere un prodotto al meglio, la comunicazione in vendita.
Iscriviti al corso
Compila i dati richiesti e sarai contattato per maggiori dettagli